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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sostituzione dei silent blok per Vespa small
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi


Inserito il - 11/12/2007 : 01:02:04  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostituire i silent-blok su motori Small


Come tutti sappiamo,
ogni volta che ci ritroviamo a dover rimettere a nuovo il nostro motorello,
il lavoro piu odiato e quanto mai evitato dalla maggior parte dei vespisti,
è propio la sostituzione dei silent-blok!!

Questa operazione così odiata e inutilmente creduta "difficile"

non è altro che un operazione che può esser svolta in meno di 15 minuti!!

Per fare ciò,abbiamo bisogno di qualche utensile,
2 silent-blok
e una buona dose di manualità!

ecco una lista degli attrezzi da procurarsi:

1--una barra filettata da 10 mm lunga 300mm,

2--N° 2 dadi da 10 mm,

3--N° 2 rondelle da 10 mm,

4--N° 1 rondella da 60mm est. , 10 mm per i foro interno e da 2 o 3 mm di spessore,

5--N° 1 rondellona da 70 mm est, 20 di diametro interno , e ancora, da 2 o 3 mm di spessore!

6--sapone liquido per piatti

7--N° 2 chiavi da 17 mm

8--una punta da 8 mm ed un trapano qualsiasi (sia a batteria che con alimentazione da rete)

9--un cacciavite a taglio di grosse dimensioni


Una volta procurati questi particolari,dovremo prendere i 2 silent e metterli nel congelatore per una notte!!
Questo,aiuterà parecchio nel loro inserimento,poichè la gomma una volta rsffreddata si ritirerà di circa 1 millimetro dal diametro iniziale!!

Il giorno successivo potremo iniziare i lavori veri e propi!

Per prima cosa,dobbiamo estrarre i vecchi silent!
per far ciò,andiamo a trapanare con la punta da 8 mm la gomma..


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e praticare 5 o 6 fori in modo ben ordinato e preciso!



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Fatti i fori, andiamo ad estrarre i vecchi silent,facendo leva in uno dei fori ,
servendoci di un grosso cacciavite



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una volta tolti,sicuramente all'interno del foro di alloggiamento,
ci saranno residui di gomma dura e secca,



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che noi andremo a pulire con l'aiuto di carta abrasiva o di spazzolina in ferro montata sul trapano!!


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Ora prepariamo la barra filettata,
mettendo un dado ed una rondella su une dei due estremi,
togliamo uno dei due silent dal congelatore,
e sistemiamoli in questo modo!!
pronti per essere utilizzati!!



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fatto questo,
mettiamo nel carter il gruppo appena assemblato


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e dall'altro lato,
metteremo la rondellona con il foro interno da 10mm,
la rondellina standard,
e il dado da 10 mm!!

propio così!


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Dopodichè,
con qualche goccia di sapone liquido per piatti,ungiamo e spalmiamo il tutto per bene!!


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fatto questo,
prepariamoci a tenere fermo un dado con la prima chiave da 17,
e far girare l'altro dado con la seconda chiave!!

propio così!!


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clikkaQUIper il primo video ! ! ! !

Ora,dopo aver inserito con gran facilità il primo dei due silent-blok,
procediamo con l'inserimento del secondo!!

Prepariamo ora le 3 rondelle,
prima la rondellona con foro piu grosso,
per seconda la rondellonache abbiamo appena usato con il foro piu piccolo e poi la rondella standard!!
in questo ordine!



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prepariamo poi, dopo averlo tolto dal congelatore,
il secondo silent imboccandolo come abbiamo fatto con il primo!!!


Poi mettiamo sulla parte libera della barra filettata le 3 rondelle e il dado!!



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insaponiamo e procediamo con lo stesso procedimento di prima!!!


Clikka QUIper il secondo video ! ! ! !



La posizione corretta si ottiene quando i tubetti interni al carter (visibili dal foro centrale)

hanno tra loro uno spazio di circa 3 mm !!


A volte puo verificarsi che i tubetti interni dei silent si tocchino durante il loro montaggio a causa della flessione che fà la gomma ,
con il conseguente inserimento incompleto del silent nel carter!!


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per ovviare a questo probabile inconveniente,
sarà sufficente far forza sui bordi del silent,
spingendolo del tutto verso l'interno mentre ancorà è tenuto impacchettato dalla barra filettata!!

la posizione corretta dev'essere così!!



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con una buona manualità,
il lavoro lo si svolge un circa 15 minuti!!

sembrerebbe una cosa difficile!!
ma in realtà,è di una semplicità imbarazzante!!!

se pensiamo a tutte le volte che abbiamo rimandato questo lavoro,
e a tutti i cilometri macinati con il motore storto,

solo per risparmiare 15 minuti,
ci mangieremmo le mani!!!


Che dire ancora??

Buon lavoro da BRUNOET3 !!!!!



a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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